Inquinanti Organici Persistenti (POP’s): Le Novità del Regolamento UE 2022/2400

3 Maggio 2023by Micro B0

Gli Inquinanti Organici Persistenti, altresì conosciuti come POP’s, sono sostanze particolarmente resistenti alla decomposizione e che si accumulano negli organismi viventi, con potenziali rischi per la salute e l’ambiente.
Il Regolamento UE 2022/2400, mira a tutelare la salute pubblica attraverso la riduzione delle emissioni e dell’utilizzo di inquinanti organici persistenti, promuovendo una maggiore responsabilità delle imprese. Il Regolamento, che sarà in vigore dal 10 Giugno 2023, modifica gli Allegati IV e V del precedente regolamento UE 2019/1021.
Le modifiche comprendono l’inserimento di quattro nuove sostanze (pentaclorofenolo, Dicofol, PFOA, PFHxS) e l’abbassamento di valori limite di alcuni POP’s già presenti.
Il pentaclorofenolo (PCP) è un composto organico aromatico clorurato utilizzato come pesticida e disinfettante. Viene stabilito un limite di 100 mg/kg.
Il Dicofol è anch’esso un pesticida clorurato chimicamente simile al DDT a cui viene imposto un limite di 50 mg/kg.
L’acido perfluoroottanoico (PFOA) e l’acido perfluoroesansolfonico (PFHxS) appartengono alla famiglia dei PFAS. Viene fissato un valore massimo di 1 mg/kg per PFOA e relativi sali, mentre di 40 mg/kg per la somma dei composti ad esso correlati. Gli stessi valori limite sono fissati per PFHxS ed i composti ad esso correlati.

Inquinanti Organici Persistenti (POP’s)

Noi di Micro-B abbiamo recepito la normativa, ed i nostri laboratori si sono attrezzati sviluppando tutti metodi necessari per monitorare i POP’s previsti dai Regolamenti comunitari.

Se hai bisogno di chiarimenti o se vuoi includere le nuove disposizioni nelle tue analisi, contattaci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *