Settore Ambiente

RifiutiAnalisi Rifiuti

Con il termine rifiuto s’intende qualsiasi sostanza o oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione di disfarsi. É importante, per la salvaguardia dell’ambiente, gestire correttamente i rifiuti prodotti dalle attività industriali, per questa ragione è stato emanato un articolo, in particolare l’Art. 184 del D. Lgs 152/2006, il quale classifica i rifiuti a seconda dell’origine e al grado di pericolosità.

Per poter trattare nel modo corretto i rifiuti il produttore, deve attribuire un codice secondo l’Elenco Europeo dei Rifiuti, tenendo conto il processo produttivo ed è un passaggio fondamentale per la caratterizzazione. 

Terra e RocceTerra e rocce da scavo

Una terra e roccia da scavo, in seguito al D. Lgs. 156/2006, viene considerata tale quando è generata da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera, tra cui: 

  • scavi in genere (sbancamento, fondazioni, trincee); 
  • perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento; 
  • opere infrastrutturali in generale (galleria, strade, ecc.); 
  • rimozione e livellamento di opere in terra.

Questi materiali possono essere riutilizzati nell’ambito della medesima attività durante la quale sono stati generati, nell’ambito di una diversa attività o in altri processi produttivi. 

AmbientaliCaratterizzazioni ambientali

La caratterizzazione ambientale di un sito consiste in un’indagine finalizzata a verificare la presenza di contaminazioni a carico delle matrici ambientali. Eseguiamo i campionamenti del terreno e delle acque sotterranee ed effettuiamo le analisi chimiche necessarie alla caratterizzazione ambientale di un sito. I parametri che possono essere ricercati sono: metalli pesanti, solventi, IPA, PCB, Diossine, sostanze organiche inquinanti persistenti (POP) e pesticidi.

LavoroAmbienti di lavoro

L’aria nell’ambiente di lavoro può essere una fonte di rischi per i lavoratori, i quali rischiano di essere esposti ad agenti chimici tossici o cancerogeni. Eseguiamo il controllo dell’aria in ambienti di lavoro indoor e outdoor tramite campionamenti personali e ambientali, per il controllo di:

  • Polveri respirabili e inalabili;
  • Polveri di silice cristallina;
  • Fibre aerodisperse di amianto;
  • Inquinanti organici (formaldeide, benzene, COV, IPA);
  • Metalli;
  • Inquinanti biologici aerodispersi, quali batteri e muffe, tramite uso del campionatore microbiologico SAS Super ISO 100.

I risultati vengono presentati in rapporti di prova e in relazioni tecniche riepilogative, corredate di planimetria dei punti campionamento e di documentazione fotografica.

EmissioniEmissioni industriali

Le emissioni industriali sono uno dei principali fattori che possono influenzare negativamente la qualità dell’aria ambiente. Il nostro laboratorio di esperti offre servizi alle imprese che emettono sostanze inquinanti nell’aria e che sono tenute per legge al monitoraggio delle proprie emissioni in atmosfera:

  • Determinazione dei parametri fluidodinamici delle emissioni convogliate;
  • Campionamento e analisi delle polveri totali;
  • Analisi in continuo di O2 e dei gas di combustione (CO, CO2, NO, NO2, N2O ed SO2) tramite analizzatore NDIR e del carbonio organico totale (TOC) tramite FID portatile;
  • Campionamento e analisi di inquinanti inorganici: acidi (HCl, HF), ammoniaca, metalli;
  • Campionamento e analisi di inquinanti organici: formaldeide, benzene, IPA, COV.

DepurazioneFanghi

I Fanghi da depurazione sono uno dei prodotti del processo di depurazione delle acque reflue che mira al risanamento delle acque al fine di poterle reimmettere in natura senza che risultino inquinanti. 

La gestione dei fanghi di depurazione è un’attività complessa vista la loro natura che li rende potenzialmente tanto ricchi quanto pericolosi se non trattati nella maniera corretta. Il nostro team offre consulenza e supporto analitico in questo settore al fine di:

  • valutarne la pericolosità così da far chiarezza su un possibile smaltimento, tramite conferimento in discarica o presso un inceneritore
  • valutare un possibile recupero, tramite spandimento su suolo agricolo risultando talvolta estremamente ricchi di sostanze altamente nutritive per le colture. 

CompostCompost ammendanti e fertilizzanti

I fertilizzanti sono costituiti da un amplia rosa di prodotti minerali ed organici destinati solitamente ad implementare e migliorare le coltivazioni ed a tal scopo, viste le diverse esigente di ogni coltura, ognuno deve presentare delle caratteristiche specifiche così che possa apportare i giusti elementi nutritivi alle piante ed ai loro prodotti. Conoscere quindi la composizione di ogni fertilizzante è un passo fondamentale per migliorare la resa del terreno e salvaguardare le colture. 

AmiantoAnalisi Amianto


L’amianto è un minerale che gode di una struttura cristallina e appartiene alla classe chimica dei silicati. É stato utilizzato a lungo nei decenni passati nel settore dell’edilizia per via delle sue molteplici qualità come la resistenza al calore, all’abrasione e la sua composizione lo rende resistente a numerose sostanze chimiche.

EcotossicitàEcotossicità

L’ecotossicità di un’agente chimico o fisico, cioè la valutazione degli effetti potenzialmente tossici e lesivi che quest’ultimo può avere su un ecosistema, è una questione di fondamentale importanza per prevenire e contenere possibili problematiche di carattere ambientale e sanitario che potrebbero scaturirne in caso di mal gestione, ed al fine di riuscire a conservare l’integrità dell’ecosistema salvaguardandone sia le sue componenti biotiche che quelle abiotiche.

AriaQualità dell'aria

Il nostro laboratorio è attrezzato con centraline mobili per il campionamento del particolato atmosferico e può effettuare il monitoraggio dei PM10 e dei metalli e degli idrocarburi policiclici aromatici contenuti nel particolato atmosferico. Il laboratorio può inoltre effettuare il campionamento passivo dell’aria, per il controllo di una vasta gamma di inquinanti dell’aria: NOx, SO2, HF, ammoniaca, ozono e COV.

OdoreOdore e molestie olfattive

Un odore sgradevole può influenzare negativamente la qualità della vita sia delle persone sia per le attività. Il problema dell’odore e delle molestie olfattive sta diventando una tematica emergente in ambito legislativo e autorizzativo.

In questo campo offriamo il servizio di campionamento dell’aria finalizzato all’analisi della concentrazione dell’odore secondo la metodica UNI EN 13725:2004, “Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”.

Indice di respirazione dinamicaIndice di respirazione dinamica (IRD)

L’indice di respirazione dinamico medio quantifica l’attività microbiotica misurando il consumo orario di ossigeno impiegato per l’ossidazione biochimica, eseguito attraverso l’insufflazione forzata del campione. L’IRD ci permette di verificare le caratteristiche di biodegradabilità di un campione, assicura un corretto recupero come compost/ammendante in agricoltura oppure ne garantisce l’accesso in discarica.

In presenza di ossigeno, i microrganismi contenuti nel campione si nutrono per mezzo delle sostanze organiche rilasciando anidride carbonica, più è alta la concentrazione di composti organici facilmente biodegradabili, più è intenso il metabolismo microbiotico. Al contrario, i microrganismi saranno meno attivi in matrici carenti di tali sostanze.

AquaAnalisi dell'acqua

L’acqua è un bene prezioso perché è alla base della vita di tutti gli ecosistemi e sul nostro pianeta ve ne è una disponibilità limitata.

Effettuiamo una caratterizzazione delle acque di scarico andando a ricercare gli analiti fondamentali:

  • COD (Domanda chimica d’ossigeno)
  • BOD (Domanda biochimica d’ossigeno)
  • pH
  • Fosforo e Fosfati
  • Azoto: Azoto totale, ammoniacale, nitrico e nitroso 
  • Anioni
  • Metalli
Hai altre domande o necessiti altre informazioni?

Non esitare a contattarci tramite questo form

Saremo lieti di fornirti il nostro totale supporto

    Nome & Cognome*

    Azienda/Ente (Opzionale)

    Numero di Telefono*

    Email*

    Tipo di richiesta*

    Inserisci file (Opzionale)

    Note Extra (Opzionale)