Settore Agroalimentare

AquaAnalisi dell'acqua

L’acqua è un bene prezioso perché è alla base della vita di tutti gli ecosistemi e sul nostro pianeta ve ne è una disponibilità limitata.

Effettuiamo una caratterizzazione delle acque di scarico andando a ricercare gli analiti fondamentali:

  • COD (Domanda chimica d’ossigeno)
  • BOD (Domanda biochimica d’ossigeno)
  • pH
  • Fosforo e Fosfati
  • Azoto: Azoto totale, ammoniacale, nitrico e nitroso 
  • Anioni
  • Metalli

AlimentiAnalisi Alimentare

Svolgiamo analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari di ogni genere; materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Ci occupiamo principalmente di:

  • produzione di etichette nutrizionali
  • Analisi pH
  • Analisi Aw
  • Analisi metalli 

Il laboratorio microbiologico analizza matrici alimentari al fine di identificare e quantificare microrganismi quali batteri, muffe e lieviti, sia patogeni che non patogeni.

Superfici Analisi superfici

La pulizia delle superfici, soprattutto in ambito alimentare e medico, è di fondamentale importanza, per questa ragione effettuiamo quotidianamente analisi della contaminazione microbiologica delle superfici. Quest’ultime sono solitamente i piani di lavoro e la strumentazione specifica utilizzata durante la preparazione dei cibi (affettatrici, coltelli, taglieri). 

Shelf LifeValutazione Shelf Life

La shelf-life o vita commerciale è il termine usato per indicare il tempo massimo entro il quale un prodotto alimentare può essere consumato, e di conseguenza commercializzato, mantenendo i suoi requisiti di qualità e sicurezza. Di conseguenza questa risulta essere determinante nel caso di prodotti deperibili soprattutto per quel che riguarda la sicurezza alimentare, di cui oggigiorno si sente molto parlare. 

Etichetta NutrizionaleAnalisi Etichette Nutrizionali

L’etichettatura di un prodotto ricopre una funzione molto significativa in quanto descrive le caratteristiche del prodotto e permette al consumatore di effettuare una scelta più appropriata a seconda delle sue esigenze. L’etichetta nutrizionale, così come per quella alimentare, dev’essere chiara e completa, oltre a non riportare informazioni scorrette. A tale scopo il Regolamento UE n. 1169/2011 e i seguenti aggiornamenti apportati con il Regolamento delegato UE n.78/2014 sanciscono, in aggiunta alla sua obbligatorietà salvo rare eccezioni, nuove direttive sulla sua regolamentazione, arrivando a definirne anche i parametri obbligatori e quelli facoltativi.

TerreniAnalisi dei terreni

Il terreno agricolo è un elemento imprescindibile per il settore primario andando ad influenzare in maniera significativa qualità e quantità delle coltivazioni così come tutti i settori che ne orbitano attorno, fino ad arrivare ad avere un impatto non irrilevante anche sulla qualità della vita stessa. Per questo è fondamentale curarne e preservarne le qualità intrinseche, sia per trarne il massimo in termini di prestazioni, sia perché è un elemento cardine di qualunque ecosistema in cui esso si vada ad inserire.

FertilizzantiAnalisi Fertilizzanti

I fertilizzanti sono costituiti da un amplia rosa di prodotti minerali ed organici destinati solitamente ad implementale e migliorare le coltivazioni ed a tal scopo, viste le diverse esigente di ogni coltura, ognuno deve presentare delle caratteristiche specifiche così che possa apportare i giusti elementi nutritivi alle piante ed ai loro prodotti. Conoscere quindi la composizione di ogni fertilizzante è un passo fondamentale per migliorare la resa del terreno e salvaguardare le colture.

MangimiAnalisi dei mangimi

Per mangime s’intende un alimento composto da prodotti diversi e da sostanze vegetali o animali, utilizzato per nutrire il bestiame. Chiunque acquisti o venda mangimi ha interesse a controllare che la materia prima rispetti i requisiti qualitativi e di sicurezza alimentare previsti dalla legislazione vigente (Regolamento (CE) n. 767/2009: immissione sul mercato e uso dei mangimi).

MultiresidualiAnalisi Multiresiduali Fitofarmaci

Il Fitotest o test di germinazione è un test di carattere biologico che mira a valutare la bontà di matrici come compost e terreni servendosi di organismi target come il crescione (Lepidium sativum), di cui ci serviamo abbondantemente per quest’analisi. Il test ha come obbiettivo di stimare la fitotossicità della matrice in esame, andando a valutare l’inibizione del processo di germinazione e di accrescimento dell’apparato radicale, alterazioni che finiscono per ripercuotersi sull’intero organismo.

MicotossineAnalisi Micotossine

Le micotossine sono metaboliti secondari prodotti da alcuni funghi quando questi si ritrovano in condizioni favorevoli. Sono estremamente tossiche per la salute sia dell’uomo sia per gli animali che ne vengono in contatto. Non tutte le specie fungine sono in grado di produrre queste sostanze, ad oggi se ne contano circa 300 e la maggior parte di queste sono ascrivibili a microrganismi appartenenti ai generi Aspergillus e Fusarium.

Hai altre domande o necessiti altre informazioni?

Non esitare a contattarci tramite questo form

Saremo lieti di fornirti il nostro totale supporto

    Nome & Cognome*

    Azienda/Ente (Opzionale)

    Numero di Telefono*

    Email*

    Tipo di richiesta*

    Inserisci file (Opzionale)

    Note Extra (Opzionale)